TL-MR3420 3G/3.75G Wireless N Router

Ho fatto acquistare questo router ad un amico che usa un modem Huawei E1820 con firmware aggiornato. Due giorni fa ho aggiornato il firmware del router e l’ho configurato, ho provato il modem: il risultato è ottimo e lui è contento.
Anche per lui l’operatore è WIND.

firm 11.104.16.02.12

x il momento non mi interessa aggiornarlo, xche’non la uso con questo ruter :@ ma con ruter intellinet 300n e va benissimo …
comunque, sempre + deluso da questo ruter…
anche con key vodafone k 3765z stesso problema riscontrato dagli altri… non vaaaaaaa
aggiornamento…
fatto agg ultimo firm alla versione: 11.126.04.02.18
dopo aver settato apn manuale 3
datacard.tre.it
e dopo varie peripezie, mi riconosce chiavetta e si connette x il momento solo in modalita’ manuale e non a demand…
continuo prove…😊

Ciao a tutti,
ho comprato poco fa il TL-MR3420 per utilizzarlo insieme ad una chiavetta Onda MW100HS, ho seguito tutta la procedura per l’installazione ma non riesco a navigare in internet. Collegandomi alla pagina di configurazione del router vedo che la chiavetta usb è riconosciuta correttamente e risulta connessa (anche il led della chiavetta lampeggia come quando è connessa correttamente).
Qualcuno sa dirmi cosa posso fare? Ho già aggiornato il firmware del router… il fatto che la chiavetta possa utilizzare solo un segnale GPRS può avere una qualche influenza? Stasera provo il tutto dove ho un segnale UMTS…

Grazie!

Scusami ma non si capisce di che internet key stai parlando.
Ti rifesci alla e180 ?

Fai attenzione perchè se fai disconnect manualmente poi lui giustamente non si riconnette da solo … e ci mancherebbe pure 😃

Nelle impostazioni TCP/IP ho già messo ottieni automaticamente un indirizzo IP, anche l’APN è settato correttamente e la richiesta PIN è disabilitata… l’unica cosa che non ho provato a modificare sono i DNS, può servire a qualcosa? Ah se può servire come info la chiavetta è Wind…

Grazie ancora!

Ciao Mangusta, non si collega on demand? quello è un problema sulla lan e non del router (in default il router on demand va bene). Vuol dire che non arriva richiesta di pacchetti dal pc collegato al router. Da ipconfig cosa vedi’? Piu’ che altro che sistema operativo usi? XP, Seven, ecc.
Questo ti accade con momodesign E180? Lascia perdere la ZTE K3765Z, sono quasi andato avanti un mese con i balenghi della tplink e alla fine probabilmente trovando uno un po’ piu’ sveglio mi ha detto che non e’ compatibile e non e’ nella loro lista compatibilita’ ( saro’ forse ignorante ma io nella lista compatiblita’ la vedo http://www.tp-link.com/support/compatibility/3g_router/compatibilityList.asp , secondo me quelli si fanno altro che le canne!!! ). Controlla che firmware hai sulla E180, pero’ se va bene sull’ Intellinet io non lo sostituirei per il momento dato che il problema va ricercato sul firmware del router.
Ciao a tutti,
ho comprato poco fa il TL-MR3420 per utilizzarlo insieme ad una chiavetta Onda MW100HS, ho seguito tutta la procedura per l’installazione ma non riesco a navigare in internet. Collegandomi alla pagina di configurazione del router vedo che la chiavetta usb è riconosciuta correttamente e risulta connessa (anche il led della chiavetta lampeggia come quando è connessa correttamente).
Qualcuno sa dirmi cosa posso fare? Ho già aggiornato il firmware del router… il fatto che la chiavetta possa utilizzare solo un segnale GPRS può avere una qualche influenza? Stasera provo il tutto dove ho un segnale UMTS…

Grazie!
Quando la internet key è collegata alla rete, cioe’ quando hai cliccato su connect, non deve lampeggiare, il led della chiavetta rimane fisso di colori diversi secondo che segnale ha agganciato, umts, hsupa, gprs, ecc. Come aveva gia’ consigliato Effeti, controlla sul pc, nelle proprieta’ della scheda di rete tcp/ip i parametri ( ottieni automaticamente indirizzo ip, ottieni indirizzo server DNS automaticamente ).

Nelle impostazioni TCP/IP ho già messo ottieni automaticamente un indirizzo IP, anche l’APN è settato correttamente e la richiesta PIN è disabilitata… l’unica cosa che non ho provato a modificare sono i DNS, può servire a qualcosa? Ah se può servire come info la chiavetta è Wind…

Grazie ancora!
i dns sul pc dovrebbero essere ottenuti in automatico ma questo va da sistema a sistema.
Sul router hai cambiato dei parametri a livello rete?
La chiavetta e’ marchiata Wind ma quello che importa e’ l’ hardware della chiavetta che puo’ essere diverso da chiavetta a chiavetta e questo lo leggi dietro alla chiavetta normalmente oppure dal client che e’ allegato alla chiavetta quando la si usa direttamente sul pc.

Ok allora stasera ho provato il tutto a Milano (dove la chiavetta prende una rete UMTS) e funziona! Quindi la spiegazione potrebbe essere che quando è disponibile solo una rete GPRS non funziona mentre se c’è l’UMTS si! 🙂

Grazie a tutti per l’aiuto!!!

Scusami mi potresti indicare come hai configurato il route, ieri ho provato a farlo (stesso router e chiavetta - abbonamento tre 300h mese) ma nonsono riuscito a connettermi, ho dovuto installare il software della chiavetta, per poter visitare qualche forum, questo può influire sulla configurazione del router, attendo comunicazioni

grazie

Se fosse vero vorrebbe dire che l’ MR3420 non supporta il gprs? Caspita! Un router come il Netgear MBR624GU funziona benissimo anche in gprs!❗
Bisognerebbe capire se a qualcun’altro accade. Io ho solo la possibilita’ di provare EDGE, UMTS, HSUPA.
Per vederlo andare in GPRS dovrei andare a casa di un amico in collina.
Ma si puo’ fare!

anch’io la uso con la tre
se riesci ad entrare nella pagina di configurazione del router do per scontato che i settaggi della lan etc… sono giusti
per prima cosa controlla che quando colleghi la chiavetta al router il led della chiavetta lampeggia in blu (qualche volta mi capitava che resta verde e in sto caso non si collega perchè non aggancia l’umts e può dipendere dal cavetto che non alimenta bene o dal firmware della chiavetta che fa le bizze)

se la chiavetta aggancia in umts e lampeggia blu vai nelle impostazioni 3G del router puoi mettere l’apn in automatico us H3G ITALIA oppure lo metti te in manuale l’apn da usare nel mio caso è questo:
tre.it

dopodichè metti la spunta su connessione automatica, idle time ho messo 0 per non scollegarsi mai poi salva e riavvia il router dovrebbe funzionare ma ricordati di staccare la connessione quando non usi internet se no consumi inutilmente le ore

se così ti funziona in teoria dovrebbe andare anche con connessione manuale o ondemand solo che come ho detto mi è capitato qualche volta che si impallava e non funzionava così mentre ora sta funzionando.
il perchè non me lo so spiegare potrebbe essere qualche difetto del firmware del router o della chiavetta che si impalla

ah dimenticavo il fatto che hai installato pure il software della chiavetta sul pc non influisce sicuro lo uso pure io qualche volta per non collegarmi col router

Ti ringrazio per la cortesia, ma credo il problema sia proprio che la chiavetta non aggancia l’umts, nell’inserirla nel router la spia lampeggia senza diventare mai blu, se poi la utilizzo senza router riesco a prendere l’umts senza problemi, credi che dovrei aggiornare il firmware del router,
grazie

Scusa nella pagina di configurazione la vedi la chiavetta?
Io ho lo stesso abbonamento e mi funziona benissimo,l’unica cosa che ho dovuto cambiare è stato l’APN che era di default Tre.it,mentre per tipo di abbonamente 300h mese è DATACARD TRE.it.
ciao

ah si non avevo fatto caso del tipo di offerta io uso un altro piano tariffario quindi il mio apn è tre.it ma per le 300h mi sa che è datacard.tre.it cmq a parte il discorso di mettere l’apn giusto
se nella pagina di configurazione riconosce la chiavetta ma l’huawei e220 resta a lampeggiare verde vuol dire che non aggancia umts e se la 3 non prende in umts è praticamente inutilizzabile (a meno che si va in roaming gprs e si paga un botto :@ ma se nella chiavetta è impostato di connettersi solo in wcdma per fortuna non ci va in gprs)

a sto punto escluderei un problema di firmware del router io cmq ho il penultimo 100803

potrebbe essere o il cavo usb che non alimenta bene la chiavetta e non la fa andare in umts o che hai messo la chiavetta in un punto che non prende il segnale non so che altro potrebbe essere se no

E’ un ottima idea, tra poco metto l’elenco anche nel primo messaggio.
Ecco le mie:
  • Huawei e220 → OK
  • Huawei e169 → OK
  • Huawei e1820 → OK
  • D-Link DWM-156 A1 → Riconosciuta come 29 ma funzionante.
ciao a tutti voi

huawei e122 della tre
una settimana che provo ma nulla !!
sono disperato…
mac

Ciao, la e122 funziona correttamente quindi stai sbagliando sicuramente l’APN.
Per l’abbonamento tre è datacard.tre.it

Il firmware sono riuscito ad aggiornarlo, ma non ho risolto il problema, ho provato sia con cavo usb sia inserita direttamente al router, mi sa che quel pin che esce nel momento della connessione tradizionale, forse blocca la connessione, comunque nella stessa posizione della chiavetta mi collego egregiamente senza router.

Aspe … il PIN della SIM deve essere disattivato 🙂

Ciao, la e122 funziona correttamente quindi stai sbagliando sicuramente l’APN.
Per l’abbonamento tre è datacard.tre.it
ciao ,grazie per la dritta,ho l’abbonamento delle 300 ore mensili…oggi provo…
grazie ancora …mac

…Molto deluso, sia dal router che dall’assistenza…Ho comprato l’ mr3420 circa 10 giorni fa assieme alla chiavetta internet onda mw833up della Wind, ho scelto apposta questo modello perchè presente nella lista di compatibilità…Purtroppo il router non riconosce il modem 3g onda, e dopo uno scambio di email con l’assistenza mi è stato risposto che risolveranno il problema!? Beh…bravi…dico io ma come vengono effettuati i test di compatibilità??

penso che testino chiavette/schede che possono reperire nel loro paese e secondo me, esperienza vissuta e tutt’ora in vita, cannano le release dei firmware in quanto quelle che testano non sono uguali a quelle che abbiamo in italia. Nella loro lista compatibilità sono parecchie le internet kay che dichiarano compatibili ma provate da noi in Italia non lo sono. La spiegazione potrebbe essere quella che ho detto prima, cioe’ che nel loro paese la internet key provata non è identica a quella che abbiamo qui’ ! Vuoi che sia per l’hardware diverso, vuoi che sia per il firmware diverso! Chiaramente e’ inutile fare una sfilza di prodotti compatibili che poi alla fine non lo sono. Sono gia’ parecchi che hanno acquistato in alcuni negozi online e poi rivenduto il prodotto xche’ non era compatibile con la chiavetta. Personalmente sto cercando di raccogliere in giro informazioni, lamentele, ma anche gente soddisfatta per carita’! Resta il fatto che non e’ cosi’ che si fa crescere un prodotto! Io sto aspettando da un mese che mi rendano compatibile la mia ZTE K3765-Z che nella loro lista la danno compatibile ma qui’ da noi non lo e’, pensa un po’! Non che io sia a piedi ci mancherebbe, ne ho di chiavette da usare! Ma e’ solo un fatto di principio! La loro assistenza è p-e-n-o-s-a, e benche’ gli abbia inviato delle email che anche un rimbambito a corto di informatica avrebbe capito, loro non hanno capito un tubo. Sono degli asini. Ci sono altre case a cui ho segnalato il problema di alcune chiavette e nel giro di 2 settimane ( dico 2 settimane ) hanno corretto la release del firmware nel loro router. E alura? Questi tanto fumo e poco arrosto altroche’!:-/

Indietro
Alto Basso